Sostieni l'Associazione con un versamento volontario IBAN:
Banca Agr. Pop. di Ragusa
Risoluzione consigliata 1024 x 768
Home | Chi siamo | l'Hangar | i Dirigibili | l'Idroscalo | il Parco | Megara Hyblaea | Castello di Brucoli
Progetti | l'Attività | Video | Ricerche e Studi | Rassegna stampa | Amici | Visitatori | Storia | Contatti
aggiornato al 11-Ago-2019

Hangar Team Augusta per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio

cerca con

Richiedi il DVD o i libri









Sfoglia il libro


Augusta com'era

Augusta Framacamo

 

Dal mese di luglio 2012, da quando Hangar Team ha dovuto lasciare il Parco dell'Hangar perché era scaduta la Convenzione di collaborazione gratuita con il Comune di Augusta, il Parco non è stato più ufficialmente aperto al pubblico.
Un avviso pubblico per la gestione del Parco, indetto dai Commissari Prefettizi, non è mai stato portato a termine e non ne è mai stata fornita alcuna spiegazione. Il 25 marzo 2016, con un'ordinanza sindacale, viene disposta l'interdizione assoluta del Parco ed il 12 settembre 2016 il Comune lo riconsegna al Demanio.

Preclusa la possibilità di poter operare all'interno del parco, l'Hangar Team ha operato affinché la declaratoria di interesse culturale, che dal 1987 era limitata solo all'edificio Hangar, venisse estesa a tutto il complesso monumentale. Il risultato di questo impegno è stato l'emanazione da parte dell'Assessorato Regionale del Decreto n. 3028, del 5 novembre 2014, con il quale tutto il complesso immobiliare, denominato Aeroscalo per dirigibili, viene dichiarato di interesse culturale ai sensi del Codice dei Beni Culturali.

Nell'agosto 2015 l'Hangar Team firma un accordo con l'Associazione Culturale Alzati Augusta per la produzione del film LA CASA DEI DIRIGIBILI.

Nel 2015, a seguito di una modifica statutaria, l'interesse dell'Associazione viene esteso anche agli altri beni culturali del territorio.

Infatti Hangar Team Augusta partecipa e vince un bando per la collaborazione con il MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE “PAOLO ORSI” di Siracusa per affiancare il personale di vigilanza e fruizione.

Nel novembre dello stesso anno l'Hangar Team ha offerto la propria collaborazione alla Soprintendenza ai Beni Culturali per eseguire dei lavori di manutenzione, con propri fondi, finalizzati a rendere fruibile al pubblico il piano terra del CASTELLO ARAGONESE DI BRUCOLI. Il progetto, approvato dalla Soprintendenza e appena iniziato, non è stato portato avanti per pastoie amministrative, conflitti di competenza tra gli Enti preposti ed altre miserie burocratiche, col risultato che il Castello è rimasto in stato di abbandono. In seguito, nell'Agosto del 2018 l'Hangar Team realizza e pone in Piazza Castello un pannello esplicativo del Castello di Brucoli, leggibile anche dai non vedenti.

L'attenzione dell'Hangar Team si è poi rivolta al recupero e valorizzazione del Sito Archeologico di MEGARA HYBLAEA ormai da anni lasciato al degrado. Nel maggio del 2016, infatti, l'Associazione offre alla Soprintendenza la propria collaborazione, a titolo gratuito, per effettuare il diserbo del sito ormai da anni reso impraticabile dall'incuria. La Soprintendenza autorizza l'Associazione a svolgere i lavori di diserbo e di piccola manutenzione nell'area degli scavi archeologici e dell'Antiquarium. In quest'opera, che è durata ininterrottamente fino a tutto il 2018, l'Hangar Team ha impiegato non soli i fondi propri, provenienti dalle quote del 5x1000 dell'Irpef, ma anche contributi di Società del territorio (Esso Italiana, Buzzi Unicem, Banca Popolare Agricola di Ragusa) oltre che donazioni di semplici cittadini. Ha realizzato l'impianto di illuminazione, a norma, del magazzino di restauro della casa Vallet presso l'Antiquarium ed inoltre ha iniziato anche un percorso culturale di valorizzazione del Sito Archeologico organizzando spettacoli teatrali nell'area dell'Antiquarium in collaborazione con la Società Buzzi Unicem.

L'Associazione Hangar Team ha inoltre partecipato all'organizzazione di numerosi eventi e iniziative per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale tra i quali:

  • Il Fascino dell'Antico (29 dicembre 2016) per la valorizzazione del tempio di Apollo in Ortigia in collaborazione con la Soprintendenza, e l'Associazione Ninphea Onlus;
  • LaNuit des Musèe (20-21 maggio 2017) presso il Castello Maniace di Siracusa;
  • Conferenza su Megara Hyblaea presso la cementeria Buzzi Unicem in occasione della giornata Family and Friend (30 settembre 2017);
  • Giornata Nazionale delle famiglie al Museo (8 ottobre 2017) in collaborazione con il Museo Archeologico di Lentini;
  • Federico II di Svevia: Stupor Mundi? Processo all'Imperatore (8 ottobre 2017), Convegno al Palazzo Zuppello in compartecipazione con il Museo della Piazzaforte di Augusta;
  • C'era 'na vota u sonu, Mostra e lezioni-concerto di strumenti musicali della tradizione siciliana a cura di Giorgio Maltese (21-23 dicembre 2017)in collaborazione con il Circolo Unione di Augusta;
  • Serata concertistica in collaborazione can la Soprintendenza di Siracusa;
  • Patrocinio oneroso e partecipazione economica alla produzione del film Sicilia Grand Tour 2.0 di Fine Art Produzioni (7 settembre 2018);
  • Mostra fotografica Le Ali di Icaro (6 aprile 2018) presso la Galleria FIAF di Augusta in collaborazione con Augusta Photo Freelance;
  • Cinema in Cortile (27 giugno - 12 settembre 2018) in collaborazione con le associazione culturali Progetto Icaro, ABCinema e APF;
  • Giornate Europee del Patrimonio (22-23 settembre 2018) in collaborazione con il Polo Archeologico Regionale per i Musei e Siti di Siracusa.

Nel febbraio 2018 l'Hangar Team ha proposto al Polo Archeologico di Siracusa di farsi carico del RINNOVO DI TUTTI PANNELLI ESPLICATIVI degli scavi archeologici di Megara Hyblaea, ormai o distrutti, oppure obsoleti o assolutamente illeggibili. Anche in questo caso, nonostante il progetto del rifacimento fosse pronto per essere realizzato, con pannelli aggiornati e predisposti per essere letti anche dai non vedenti, l'Hangar Team non è stata messa nelle condizioni di poterlo realizzare, nonostante fosse tutto a spese dell'Associazione.

Nei giorni 22-23-24 maggio 2018 è stata organizzata in collaborazione con le associazioni Icob e Alzati Augusta una petizione per la riapertura del Parco dell'Hangar e la richiesta di inserimento dell'Aeroscalo per dirigibili nel patrimonio dell'Unesco. L'iniziativa è stata accompagnata da proiezioni del film La Casa dei Dirigibili. Sono state raccolte quasi 3000 firme.

Nel dicembre 2018 l'Hangar Team predispone il Dossier di presentazione per l'inserimento dell'Aeroscalo per Dirigibili nella Lista propositiva per l'UNESCO e unitamente alle associazioni Icob e Alzati Augustaviene sottoposto alla firma del Sindaco di Augusta. Il dossier, sottoscritto dal Sindaco, è statotrasmesso al Coordinamento dell'Ufficio Unesco del Ministero per i Beni Culturali il 19 gennaio 2019.

 

Hangar Team per il Patrimonio culturale

Attività negli scavi di Megara Hyblaea

Attività nell'Antiquarium di Megara Hyblaea

Attività con il Museo Paolo Orsi

Attività col Museo di Lentini

Attività con la Soprintendenza

Attività nel Castello Aragonese di Brucoli

 

sei il visitatore n.
Hit Counter by Digits


 

Il sito è conforme allo standard
CSS Valido!