Sostieni l'Associazione con un versamento volontario IBAN:
Banca Agr. Pop. di Ragusa
Risoluzione consigliata 1024 x 768
Home | Chi siamo | l'Hangar | i Dirigibili | l'Idroscalo | il Parco | Progetti | l'Attività | Ricerche e Studi
Rassegna stampa | Amici | Visitatori | Storia | Contatti
aggiornato al 09-Mar-2017

L'Associazione

cerca con

Sfoglia il libro

Richiedi
i libri






Augusta com'era

Augusta Framacamo

 

 

Hangar Team Augusta è un'associazione di volontariato Onlus che si occupa, ai sensi della legge 266 del 11.08.91, della tutela, del recupero e della valorizzazione del patrimonio storico culturale del territorio con particolare attenzione all’Hangar per dirigibili di Augusta e a tutto il complesso monumentale denominato Aeroscalo per dirigibili.

L’Associazione si è costituita ufficialmente il 14 gennaio 2002 con atto registrato il 19/03/2002 al n. 211, serie 3° atti privati. Il 23 maggio 2003 con D.D.G. n. 1412, Hangar Team Augusta è stata iscritta nel Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Onlus al numero 645.

L’Aeroscalo per Dirigibili, la cui costruzione risale agli Anni Venti del secolo passato, rappresenta cronologicamente l’ultima di una serie di strutture militari di notevole valore storico monumentale iniziata ad Augusta con l’edificazione del Castello Svevo, proseguita con il Castello Aragonese posto a difesa del caricatore di Brucoli e poi con i Forti Garçia e Vittoria, con Torre Avalos, per concludersi appunto con la costruzione dell’Aeroscalo per dirigibili.

L'Aeroscalo per Dirigibili grazie all'iniziativa dell'Hangar Team è stato dichiarato, con D.D.G. n. 3028 del 5.11.2014, opera di interesse storico-culturale dall'Assessorato per i Beni Culturali della Regione Sicilia, ed è pertanto sottoposto a tutte le prescrizioni di tutela contenute nel Decreto Legislativo n. 42 del 22.01.2004 denominato "Codice dei beni culturali e del paesaggio".

Hangar Team Augusta promuove tutte le iniziative utili ad accelerare il processo di recupero e valorizzazione dell'Aeroscalo per Dirigibili e dei beni citati affinché siano destinati alla fruizione pubblica e diventino centri di aggregazione sociale e culturale oltre che preziose risorse per il territorio. Per la realizzazione degli scopi statutari l’Associazione si avvale dell’opera dei propri aderenti prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fine di lucro e per esclusivi fini di solidarietà.

Dal Gennaio 2006 e fino al Giugno 2012 l'Associazione, in virtù di una Convenzione stipulata con il Comune di Augusta, ha gestito in forma collaborativa e a titolo assolutamente gratuito l’area-parco che il Comune detiene in concessione demaniale. Si tratta di un’area, con un'estensione di circa 6 ettari, che comprende l’Hangar per dirigibili, tutti gli edifici limitrofi e la zona est del parco. Tale Convenzione ha permesso all’Associazione di seguire l’iter amministrativo dei progetti di recupero e valorizzazione del parco dell’Hangar di parteciparvi con suggerimenti e proposte ed inoltre di avviare concretamente il processo di recupero dell’area.

L’Associazione promuove anche tutte le iniziative volte a sensibilizzare gli Enti proprietari ed Organi competenti, gli organismi internazionali, nazionali o locali nonché l'opinione pubblica, con lo scopo di accelerare il restauro definitivo dei beni predetti e consentirne la fruizione da parte della comunità o del turismo mediante la cura di tale patrimonio e la realizzazione di percorsi visita.

L’Associazione si propone inoltre di affiancare Enti pubblici e privati nella gestione, nella promozione e valorizzazione delle risorse materiali ed immateriali di interesse artistico e storico di cui alla legge 1° giugno 1939, n. 1089; si prende cura anche della crescita culturale e della riqualificazione dei volontari sia con iniziative proprie e sia favorendo la partecipazione dei propri aderenti a corsi di formazione e attività di aggiornamento.

per saperne di più

Scarica la domanda di adesione all'associazione Hangar Team Augusta

 

L'Associazione

Statuto

Dirigenti

5 per mille dell'Irpef

sei il visitatore n.
Hit Counter by Digits


 

Il sito è conforme allo standard
CSS Valido!