Sostieni l'Associazione con un versamento volontario IBAN:
Banca Agr. Pop. di Ragusa
Risoluzione consigliata 1024 x 768
Home | Chi siamo | l'Hangar | i Dirigibili | l'Idroscalo | il Parco | Progetti | l'Attività | Ricerche e Studi
Rassegna stampa | Amici | Visitatori | Storia | Contatti
aggiornato al 09-Mar-2017

l'Aeroscalo per dirigibili dichiarato bene storico-culturale

cerca con

Sfoglia il libro

Richiedi
i libri






Augusta com'era

Augusta Framacamo

 


Un grande risultato raggiunto dall'Hangar Team che premia il suo costante impegno
per il recupero e la valorizzazione del parco dell'Hangar

Un grande risultato nel campo della tutela del patrimonio storico e culturale della città di Augusta ottenuto dall'associazione di volontariato Hangar Team Augusta: il complesso immobiliare costituito dall'Hangar per dirigibili, dagli edifici di pertinenza, dal piazzale di manovra dei dirigibili e dal parco annesso è stato dichiarato dall'Assessorato per i Beni Culturali della Regione Sicilia opera di interesse storico-culturale ai sensi del "Codice dei beni culturali e del paesaggio". Il complesso, che viene denominato Aeroscalo per dirigibili e di cui l'Hangar rappresenta l'eccezionalità costruttiva, viene riconosciuto complesso monumentale ed è pertanto sottoposto a tutte le prescrizioni di tutela contenute nel Decreto Legislativo n. 42 del 22-01-2004.

L'adozione di questo provvedimento, sollecitato dall'Associazione di volontariato, premia il suo costante impegno per il recupero, la tutela e la valorizzazione di questo inestimabile patrimonio. La Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa ha avuto il merito di aver avviato, in seguito ad una specifica istanza dell'associazione, un attento procedimento per la verifica dell'interesse culturale e avere espresso parere positivo circa l'estensione a tutta l'area dell'aeroscalo quel provvedimento di tutela già emanato nel dicembre del 1987 e che dichiarava "opera di alto interesse storico monumentale" soltanto l'Hangar per dirigibili.

Questo provvedimento riveste un'enorme importanza sia per l'aspetto storico, culturale e paesaggistico e sia per le possibili implicazioni che ne derivano.

È solo il primo obiettivo di notevole portata raggiunto dall'Associazione. Preservare e tutelare, per il futuro, l'unitarietà del territorio con la sua identità storica originaria è la condizione indispensabile perché l'Hangar per dirigibili possa aspirare ad essere inserito nella lista dell'Unesco come patrimonio di archeologia industriale. E questo è un altro obiettivo.

Il Comune e gli altri enti interessati, si trovano adesso in una condizione favorevole per portare avanti quel progetto di recupero e valorizzazione, già approvato nella sua bozza preliminare, che prevede la fruizione pubblica dell'Aeroscalo.

Nella nuova ridefinizione delle aree dell'ex-idroscalo, conseguente alla dismissione delle aree demaniali già della Marina Militare, si dovrà ormai tenere conto che l'Aeroscalo per dirigibili rappresenta un unicum inscindibile così come affermato dal provvedimento emesso dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali.


 

il Parco

Bene storico-culturale

Orario d'apertura

Le proposte
dell'Hangar Team

Immagini

Aree Parchi

Il progetto Parco Mediterraneo

sei il visitatore n.
Hit Counter by Digits


 

Il sito è conforme allo standard
CSS Valido!